Un nuovo materiale ecologico: il cartone alveolare

Adesivi senza colla
Un adesivo senza colla
22 Marzo 2021
Stampa su cartone alveolare
Come nasce un espositore in cartone alveolare
10 Febbraio 2022

Una serie di prodotti realizzati con stampa e taglio su cartone alveolare nidoboard

Hai in mente un prodotto completamente ecologico?

Allora sicuramente ti servirà un espositore o un display anch’esso ecologico, ma resistente a alla moda. Ecco allora l’innovativo cartone alveolare, un prodotto stampabile e molto, molto resistente. e facilmente lavorabile.

Il cartone alveolare

Il cartone alveolare è conosciuto con molti nomi: Cardboard, Nidoboard,… E’ un prodotto nato molti anni fa come materiale da imballaggio per la sua facilità di modellazione e altissima resistenza. Infatti la particolare struttura a nido d’ape lo rende duttile ma molto resistente agli urti e alle deformazioni.
Poi col tempo ha assunto nuova dignità, quando sono uscite versioni molto più lisce e eleganti, in diverse colorazioni.
Vi è infatti il kraft (o avana), il nero e il bianco (dotato di superficie stampabile patinata per una resa estremamente realistica dei colori.
Cornice in nidoboard

Crea espositori per i tuoi prodotti

Come per ogni cartone, il cartone alveolare si lavora facilmente con lame a vibrazione. Inoltre viene prodotto in diversi spessori, da 1 fino addirittura a 5 cm.

1 e 2 cm sono i più comuni e  si possono abbinare e incollare con banali colle viniliche o a caldo, per creare strutture anche complesse e molto, molto resistenti. Non a caso un utilizzo comune del cartone alveolare è la creazione di mobili e espositori completamente riciclabili: sedie, tavolini, anche poltrone e librerie sono oggetti fattibili.

Espositore in cardboard avana

Tante forme complesse

Tramite colla e incastri, con il cartone alveolare si possono realizzare forme veramente complesse. Pensate a un semplice portafoto. Alternando strati con fori di dimensioni diverse, si può creare un scalino su cui appoggiare una lastra di plexiglass a protezione dell’immagine.
Un secondo pannello sul retro si può estrarre per inserire la fotografia.

Non c’è limite alla fantasia con questo materiale, ed è completamente riciclabile ed ecologico.

Cornice portafoto in Nidoboard

Comments are closed.